Letteratura per ragazzi: Bra lancia il Premio Arpino 2016
Postato il 22 gennaio 2016
Postato il 22 gennaio 2016
Sarà dedicata al tema della Fantasia, a cinquant’anni dalla scomparsa di Walt Disney, la 17esima edizione del Salone del Libro per Ragazzi, in programma a Bra dal 18 al 22 maggio 2016. Come da tradizione, abbinato all’evento il Comune di Bra propone il Premio “Giovanni Arpino”, rivolto ai migliori libri per i lettori under 15.
Il bando per partecipare al premio è pubblicato all’indirizzo www.comune.bra.cn.it ed è rivolto ad autori ed editori, che possono concorrere per una delle due sezioni in gara (libri per ragazzi dai 6 agli 11 anni oppure libri per ragazzi dai 12 ai 15 anni). In palio per i primi classificati un premio pari a 500 euro, mentre il secondo posto si aggiudicherà un riconoscimento di 250 euro. I lavori saranno valutati e selezionati da giurie tecniche che, in collaborazione con la Segreteria del Concorso, determineranno i finalisti prima del verdetto finale, che spetterà a giurie composte esclusivamente da ragazzi delle scuole elementari e medie. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà domenica 22 maggio, nell’ambito del Salone del Libro per Ragazzi. A conclusione del Premio, i libri partecipanti al concorso saranno destinati alla biblioteca civica di Bra e alle biblioteche delle Scuole del territorio. Per partecipare al Premio Arpino è necessario inviare le opere entro il 28 marzo 2016 al Comitato organizzatore del premio.
In occasione del Salone del Libro per Ragazzi, è bandito anche un concorso riservato alle scuole, invitate a partecipare e produrre elaborati sul tema proposto, che verranno esposti in un apposito spazio nella sede dell’evento. Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi, consultare il sito internet www.comune.bra.cn.it o contattare il Comitato organizzatore, al numero 0172.430185.
turismo@comune.bra.cn.it