A Bra “Un posto sicuro”, il film sulla strage dell’amianto a Casale
3 febbraio 2016
Postato il 22 gennaio 2016
3 febbraio 2016
Postato il 22 gennaio 2016
La storia di una città, Casale Monferrato, devastata dalla produzione di amianto, ma anche la storia di chi, ancora oggi, lotta per chiedere giustizia: “Un posto sicuro”, film sulla vicenda del luogo che ha pagato il prezzo più alto della tragedia causata dalla fibra killer, sarà proiettato a Bra mercoledì 3 febbraio alle ore 21, al cinema Impero di via Vittorio Emanuele 211. Parteciperanno alla serata, realizzata in collaborazione con il Comune di Bra, il regista Francesco Ghiaccio e il protagonista Marco D’Amore (“Ciro” in Gomorra), che al termine della proiezione saluteranno il pubblico e dialogheranno con gli spettatori in sala.
“Un posto sicuro”, ambientato nella Casale del 2011, parla di Eduardo e Luca, padre e figlio che si sono persi da tempo ma che una telefonata rimette drammaticamente l’uno davanti all’altro, senza seconde occasioni. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza sull’amianto. Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.
“Siamo felici di poter ospitare nella nostra città la proiezione di un’opera che, oltre a sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione sul tema, racconta una storia di resistenza, giustizia e dignità – commenta l’assessore alla Cultura della Città di Bra Fabio Bailo -. Accanto a necessarie azioni di tipo ambientale, è importante tenere vivo il ricordo di ciò che è accaduto, perché tragedie simili non abbiano a ripetersi”.
“Un posto sicuro” verrà proiettato anche sabato 6 febbraio alle 18.15 e domenica 7 febbraio alle 15, sempre al Cinema Impero Multisala, mentre nelle prossime settimane verrà organizzata al Cinema Vittoria una proiezione dedicata agli studenti, in accordo con gli insegnanti degli istituti cittadini. Per maggiori informazioni o per prenotare i biglietti per la serata del 3 febbraio, rivolgersi alla cassa del cinema Impero o contattare il numero 345.1249991.
turismo@comune.bra.cn.it