Bra: dialogo a quattro voci sull’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco
30 gennaio 2016
Postato il 20 gennaio 2016
30 gennaio 2016
Postato il 20 gennaio 2016
Prosegue con un dialogo a quattro voci sull’enciclica di papa Francesco “Laudato si’” l’attività della Scuola di Pace di Bra. Sabato 30 gennaio, nell’ambito di un doppio appuntamento – in mattinata per le scuole, dalle 15 alle 18.30 per tutta la cittadinanza – la città della Zizzola si confronterà con “Il grido di Madre Terra”: saranno presenti Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, gli economisti e docenti universitari Stefano Zamagni e Daniele Ciravegna e il presidente dell’associazione Teologica italiana don Roberto Repole.
“Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei – si legge nell’enciclica del Santo Padre, forte appello a proteggere la casa comune e a cambiare modello di sviluppo -. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi”.
L’appuntamento, in programma al centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino” di Bra, in largo della Resistenza, è ad ingresso libero.
La Scuola di Pace di Bra prosegue la sua attività, dedicata quest’anno alla diversità, intesa come risorsa, come diritto e come valore, il 26 febbraio, quando si parlerà di Islam, tra paure e opportunità di incontro, con il direttore di Città Nuova Michele Zanucchi e Brahim Baya, dell’associazione Comunità Islamica di Cuneo; il 18 marzo focus su immigrazione e diritti dei rifugiati, il 14 aprile “Donne che dicono di no! Storie di donne che si ribellano alla mafia”, con la giornalista Marika De Maria, mentre il 6 maggio Monsignor Bettazzi e il professor Palini parleranno di Don Romero e Marianella Garcia Villas, vite spese per la giustizia in America Latina. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Pace del Comune di Bra al numero 0172.412283, oppure via mail, all’indirizzo ufficiopace@comune.bra.cn.it.
turismo@comune.bra.cn.it