CORTO IN BRA: in città il meglio del cinema breve
Postato il 25 giugno 2011
Postato il 25 giugno 2011
Bra, città slow a cavallo tra Langhe e Roero, è pronta a diventare per quattro giorni la capitale del cortometraggio. Dal 30 giugno al 3 luglio 2011 torna Corto in Bra, il festival dedicato al meglio della produzione breve, giovane e innovativa. I migliori registi emergenti del panorama italiano, una giuria dai grandi nomi, Ambra Angiolini e Alessandro Tiberi come ospiti, il concorso “Cinema Corto in Italia”, il “Premio Giuseppe Napoli” e “Talenti in Corto”, i Corti da ridere e quelli animati sono solo alcuni degli ingredienti della rassegna che, nella sua decima edizione, si conferma come punto di riferimento nel panorama della cinematografia italiana e internazionale.
La giuria e il concorso – “Cinema Corto in Italia”, ovvero il meglio del genere in concorso. Sedici titoli e una giuria d’eccezione, composta da Giuseppe Gagliardi, filmaker, sceneggiatore e autore di Tatanka, la fortunata pellicola tratta da un racconto di Roberto Saviano, da Claudio Noce, giovane talento a cui è andato il premio FICE 2009 come migliore esordiente e da Marco Ponti, regista, scrittore e sceneggiatore conosciuto al pubblico come autore di Santa Maradona e A/R Andata+Ritorno. Corto in Bra, da sempre attento alle nuove proposte, conferma poi anche quest’anno il Premio Giuseppe Napoli per la migliore musica per immagine e la proiezione in anteprima nazionale delle opere vincitrici di Talenti in Corto 2011, concorso nazionale indetto dal Premio Solinas e da Gratta e Vinci.
Gli ospiti – Saranno l’attrice Ambra Angiolini e l’attore e doppiatore Alessandro Tiberi gli ospiti della decima edizione del festival. Ambra, dopo il debutto in televisione, ha intrapreso una brillante carriera teatrale e cinematografica con registi del calibro di Ferzan Ozpetek e Cristina Comencini. Particolarmente apprezzata dalla critica, è stata premiata con il Nastro d’argento, il David di Donatello e il Ciack d’oro come miglior attrice non protagonista e, nel 2007, è stata madrina del Festival del Cinema di Venezia.
Interprete de “L’amore non basta” di Stefano Chiantini e “Generazione mille euro” di Venier, Alessandro Tiberi è conosciuto dal pubblico anche come “lo stagista” della celebre sitcom all’italiana “Boris”. A Corto in Bra presenta il cortometraggio in concorso “La mucca, il manzo, non è questo il punto” di cui è protagonista.
Il programma -Si parte giovedì 30 al quartiere Oltreferrovia nell’area verde di via Rosselli, con la prima tranche del concorso italiano; venerdì 1 luglio si allestisce il mega schermo in Piazza Caduti per la Libertà, cuore del centro storico, per una serata dedicata ai Corti da Ridere e alla presentazione di Jody delle Giostredi Adriano Sforzi, film vincitore del Premio Città di Bra 2010 per la miglior sceneggiatura e trionfatore al David di Donatello 2011; sabato 2 luglio sempre nell’arena di Piazza Caduti di nuovo concorso italiano e a Palazzo Mathis “La notte animata”, dedicata ai film di animazione da tutto il mondo. Si chiude domenica 3 in piazza Caduti con “Dal Corto al Lungo”, una serata in cui Giuseppe Gagliardi, giurato e vincitore a Bra nel 2002, presenta Tatanka, il suo secondo lungometraggio tratto da un racconto di Roberto Saviano. E ancora tutte le sere aperitivi musicali sull’Ala di Corso Garibaldi, i corti sull’ambiente e il riciclo “Storie di plastica” in collaborazione con Dentis, l’azienda specializzata nel recupero del PET, e una grande festa sabato 2 per i dieci anni del festival. Per quattro giorni la città dal nome breve diventa la capitale del cinema corto.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Crediti – Corto in Bra è organizzato dall’Associazione Bracinetica in collaborazione con il Comune di Bra, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT, la Fondazione CRC e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. Sponsor dell’evento: Banca Credito Credito Cooperativo di Cherasco, Dentis, Gruppo Olicar, Baratti e Milano, Gratta e Vinci. Per informazioni e il programma completo: www.cortoinbra.it.
turismo@comune.bra.cn.it