Arte a Bra: gli appuntamenti della primavera
Postato il 20 aprile 2015
Postato il 20 aprile 2015
A 100 anni dalla partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra mondiale e a 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della Resistenza, Bra propone un focus su quel particolare momento storico attraverso una doppia mostra, a Palazzo Mathis e al Museo del Giocattolo. Da venerdì 27 marzo, fino al 24 maggio, le due sedi espositive ospiteranno “1915 – 1945. Strisce di Guerra e di Resistenza – La Prima Guerra Mondiale“, esposizione che, attraverso i giocattoli e le storie a fumetti, approfondisce il tema delle guerre del Novecento e della Resistenza.
L’evento, che dal 24 aprile proseguirà con la seconda parte della mostra, dedicata alla “Seconda Guerra mondiale e Resistenza”, permetterà di ripercorrere la nostra storia attraverso un curioso punto di vista: le diverse modalità di giocare dei bambini dell’epoca, appartenenti a vari ceti sociali. Fumetti, periodici e strisce di guerra saranno esposti a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20), mentre al Museo del Giocattolo (via Guala 45) sarà possibile scoprire giochi e giocattoli, figurine e libri a tema.
Durante l’inaugurazione, prevista per venerdì 27 marzo alle 11 a Palazzo Mathis e dedicata in particolar modo alle scolaresche, sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita con i curatori della mostra sul fumetto Emilio Cavalleris e Cesare Matta, previa prenotazione al numero 0172.413049. La mostra a Palazzo Mathis sarà visitabile ad ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12; l’esposizione al Museo del Giocattolo è invece visitabile la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e su prenotazione durante la settimana, con possibilità di tour guidati e laboratori per scolaresche e gruppi (ingresso 3 euro, comprensivi della visita al museo).
“La mostra “1915-1945. Strisce di guerre e di Resistenza” consente di leggere in modo critico come i fumetti, e più in generale la letteratura per ragazzi nel Novecento, hanno narrato e veicolato presso l’opinione pubblica giovanile le due guerre mondiali e la Resistenza – spiegano il Sindaco Bruna Sibille e l’assessore alla Cultura Fabio Bailo -. In fondo, molto dell’immaginario collettivo che gli italiani hanno sul loro passato recente si è formato in questo modo”.
Scarica qui il catalogo della mostra “1915-1945. Strisce di guerre e di Resistenza”
Accanto a questo evento, la primavera sotto la Zizzola offre altri spunti artistici: sabato 28 marzo alle ore 16 inaugura, sempre a Palazzo Mathis, l’esposizione “Alle radici del futuro: personaggi, cultura e storia braidese” curata dal Liceo “Giolitti-Gandino” in occasione del 60° anno dall’acquisizione dell’autonomia dell’istituto braidese. E’ un viaggio di esplorazione nel passato, volto a conoscere coloro che sono stati l’anima del liceo, come docenti o allievi, attraverso archivi, foto, pagine di giornale, spunto per un percorso che racconta anche gli anni più drammatici del ‘900. La mostra è visitabile fino al 19 aprile, dal lunedì al venerdì in orario 16-18, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Nel corso della settimana, anche al mattino, su prenotazione, personale e studenti del liceo guideranno nel percorso della mostra i gruppi che vorranno visitarla. Ingresso libero.
A Pollenzo, presso il salone “Spazio Eventi” di via Regina Margherita 28, Bruno Sacchetto porta in mostra i suoi disegni, con l’esposizione “Pollenzo Primo Amore”. L’evento è visitabile fino al 12 aprile ad ingresso libero dal martedì alla domenica, dalle 10alle 12, dalle 14 alle 18 e dalle 21 alle 23.
Maggiori informazioni presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra (0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it), il Museo del Giocattolo (0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it) e l’ufficio turistico di Pollenzo (0172-458062 – ufficioturistico.pollenzo@gmail.com).
turismo@comune.bra.cn.it