Di Corte in Corte a Pollenzo: tre giorni di eventi nel Real Borgo
Postato il 2 settembre 2011
Postato il 2 settembre 2011
Tre giorni di eventi alla corte di Pollenzo. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2011 il Real Borgo torna ad ospitare la rassegna “Di Corte in Corte”, con il meglio della musica, della tradizione culinaria e dei prodotti del territorio. Si comincia venerdì 2 settembre con “L’opera in piazza”: la Compagnia lirica di Milano e l’Orchestra Alessandro Volta, diretta dal Maestro Alessandro Bares, porteranno in scena – ore 21 piazza Vittorio Emanuele II – il “Falstaff” di Giuseppe Verdi, commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito. I biglietti per partecipare al dramma storico, opera ultima del grande compositore italiano, sono in prevendita presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni al costo di 10 euro (infoline: 0172/430185).
Enogastronomia, storia ed arte protagoniste di sabato 3 settembre, con la cena itinerante “Di Corte in Corte”. Il borgo di Pollenzo apre le sue porte e offre ai visitatori la possibilità di scoprire le sue bellezze architettoniche in abbinamento alle eccellenze del territorio. Partenza e prima sosta presso “La Soffitta” (piazza Regina Margherita) con l’aperitivo; si prosegue con gli antipasti della tradizione piemontese – patè di selvaggina, salsiccia cruda di Bra, salame crudo e cotto, acciughe al verde – presso il cortile di Casa Borsa (via Regina Margherita). Terza sosta nel cortile del Centro d’Incontro di via Regina Margherita 28 con lo spezzatino di cinghiale e la polenta con farina macinata a pietra naturale, mentre in viale della Madonnina si potrà gustare il Gran piatto di formaggi, con una selezione di Bra tenero d’alpeggio, Castelmagno, Taleggio, Asiago, Gorgonzola, Roccaverano e miele d’Aspromonte. Si chiude in dolcezza, con bunet e mousse al barolo chinato nel cortile del ristorante “La Corte Albertina”. Tutti i piatti della cena itinerante saranno accompagnati da una selezione di grandi vini di Langa e Roero, forniti dai Fratelli Giribaldi di Rodello e dalla Cantina Massara di Verduno. Inizio percorso ore 20, quota di partecipazione 20 euro adulti, 10 euro bambini fino a 12 anni. Durante la serata sarà possibile effettuare visite guidate al percorso archeologico (prenotazioni presso la Pro Loco al numero 0172/458284), alla Chiesa di San Vittore e alla Banca del Vino, fare acquisti presso i migliori punti vendita della frazione e gustare le proposte della Panetteria Tolosa e del bar trattoria Savoia. Per chiudere la serata in allegria, “Karaoke I love you” di Roby in piazza Vittorio Emanuele II.
Mercato della terra, con degustazioni e assaggi, domenica 4 settembre. Dalle 9 alle 20 in piazza Emanuele II sarà possibile acquistare verdure dell’orto, formaggi, salumi, miele, confetture e vini, mentre sotto al porticato dell’Agenzia troveranno spazio argille, terrecotte, ceramiche Vecchia Mondovì e mestieri manuali. Durante la giornata verranno effettuate visite guidate e degustazioni di formaggi e salumi presso la Banca del Vino. Possibilità di pranzare al Ristorante Cascina Albertina (pinzimonio con le verdure dei mercati della terra, agnolotti al plin, dolce della casa in abbinamento ai grandi vini di Langa e Roero) e al Ristorante Trattoria Savoia (pasta e fagioli più bicchiere di vino a 6 euro, menù degustazione a 20 euro). Nel pomeriggio, in piazza Vittorio Emanuele II, le fisarmoniche del Monviso in concerto.
Maggiori informazioni, prenotazioni e prevendita biglietti presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20 a Bra; telefono 0172/430185; e-mail: turismo@comune.bra.cn.it; web:
turismo@comune.bra.cn.it