Bra: Acqua in Africa, un viaggio fotografico a Palazzo Mathis
Postato il 13 ottobre 2014
Postato il 13 ottobre 2014
Inaugura sabato 25 ottobre alle 18.30 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà a Bra, la mostra fotografica “Acqua in Africa”, un ideale viaggio aldilà del mare attraverso gli scatti di Mario Ferreri, in quello che è il continente “dei contrasti assoluti, delle più copiose abbondanze e delle più assolute mancanze”.
In Africa l’acqua è un problema – si legge nella presentazione dell’evento -, un aspetto fra i tanti di una natura alla quale i popoli si sono diversamente adattati. C’è chi di acqua ne ha laghi smisurati, e chi ne ha poca, distante ore di cammino; c’è anche chi di acqua proprio non ne ha, e deve organizzare la traversata del deserto con depositi di giare, riforniti a dorso di cammelli, a loro volta trasformati dall’evoluzione in cisterne autoportanti.
A raccontare quest’Africa è Mario Ferreri, braidese appassionato di viaggi, di storie e di fotografia. “Le immagini della mostra – spiega Ferreri – sono icone di situazioni che spero siano ricreate dai sentimenti e vogliono evidenziare, nel loro insieme, un’idea semplice: il nostro è solo uno dei tanti mondi esistenti; gli altri non sono mondi inferiori solo perché economicamente meno fortunati. Nelle Afriche tutto è diverso da noi: la vita quotidiana, anche nelle sue espressioni più elementari, è sempre difficile, perché la Natura è generosa ma esigente. Rivolgo un invito ai visitatori della mostra: guardate con il cuore, perché gli occhi ingannano”.
L’esposizione “Acqua in Africa”, organizzata con il patrocinio del Comune di Bra e il sostegno di Crea Srl e della Banca Credito Cooperativo di Cherasco, sarà visitabile ad ingresso gratuito fino a sabato 15 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare una visita presso l’Ufficio Turistico del Comune di Bra, al numero 0172.430185.
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it