Bra: il 18 e 19 ottobre cultura protagonista con LiBRArsi
Postato il 8 ottobre 2014
Postato il 8 ottobre 2014
Autori e opere del territorio piemontese e dintorni si riuniscono a Bra sabato 18 e domenica 19 ottobre. L’occasione è LiBRArsi, iniziativa della casa editrice Liber Faber, realizzata con il patrocinio del Comune di Bra a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà.
Per due giorni il pubblico potrà confrontarsi e dialogare con studiosi, romanzieri e ricercatori attorno ad argomenti storici, archeologici e artistici, che partono dal territorio braidese per spingersi fino alle lontane distese dell’America e ai ghiacci dell’Antartide, dall’Antico Egitto alla finanza del XXI secolo, passando attraverso il Medioevo, le grandi scoperte geografiche e le tradizioni popolari delle nostre vallate. Conferenze, presentazioni e conversazioni in cui la cultura si declina in tutte le sue forme.
L’apertura è prevista per le 10 di sabato 18, in una mattinata in cui – fino alle 12 – si alterneranno gli interventi di Scotto “Verranno nella notte – Un’autobiografia di Paracelso”, Sannino e Lorusso con “I Templari – Eterni o Immortali” e Pastrengo con “I conti con le Banche”. I lavori riprenderanno alle 15, con l’inaugurazione del Sindaco di Bra Bruna Sibille, seguita – a partire dalle 15.30 e fino alle 18 – dalle presentazioni di Bosca e dell’assessore alla Cultura del Comune di Bra Bailo “Cuneesi nel mondo”, di Pellerino e Bailo “Morte e rinascita della Valle Bormida”, di Barbiero “Atlantide – una civiltà sotto ghiaccio”, di Grillo Carcreff “Viaggio in Lapponia e Finlandia” e “Mantegazza” e di Didio “Amore da sogno, sogno d’Amore”.
Domenica 18 ottobre, a partire dalle 10 e fino alle 12.30, presenteranno le loro produzioni Daglio (“Le creature dell’impossibile”), Peis e Rolle (“Peremheru – il libro dei Morti dell’Antico Egitto”), Baratono e Piani (“A.M.E.R.I.C.A. 1507 – La genesi del nuovo mondo”) e Balossino (“Rennes le Chateau: I viaggiatori dell’incognito”). Dalle 15 si proseguirà con Grignani (“Toccami. Romanzo breve”), Salvetti, Borra e Bailo (“La cultura popolare al di qua e al di là del Tanaro”), Reviglio Sonnino (“La Tavola d’autunno”) e Virginio Fiorini (“La costruzione della grande Piramide di Cheope”).
“Un’occasione importante – spiega l’assessore alla Cultura Fabio Bailo – per conoscere e valorizzare il talento letterario del territorio, in una due giorni di cultura che offre alla città la possibilità di confrontarsi direttamente con autori e studiosi, per un viaggio immaginario attraversando storia, luoghi e personaggi”. LiBRArsi è un’iniziativa aperta al pubblico e ad ingresso gratuito.
turismo@comune.bra.cn.it