Cinema all’aperto: il 14 agosto “Smetto quando voglio”
Postato il 9 agosto 2014
Postato il 9 agosto 2014
Giovani, brillanti, istruiti ma… precari. Messa da parte la morale, il loro brillante curriculum scolastico offrirà loro solo una opportunità: il crimine. E’ “Smetto quando voglio”, la commedia di Sydeny Sibilia dove si ride a denti stretti, la pellicola che giovedì 14 agosto 2014 a Bra prosegue la rassegna itinerante di cinema d’autore “Periferia cuore della città”. Nella piazza di Bandito, a partire dalle 22, sarà proiettato uno dei film più interessanti del nuovo cinema italiano, con alcuni interpreti d’eccezione: dal bravissimo Edoardo Leo ad una sempre affascinante Valeria Solarino, con un cast che coinvolge Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Libero de Rienzo.
La trama. Pietro Zinni, un ricercatore trentasettenne di neurobiologia, ha sviluppato un rivoluzionario algoritmo per la modellizzazione teorica di molecole organiche. Ma i docenti della commissione finanziatrice non sembrano capirne l’importanza e decidono di non rinnovargli l’assegno di ricerca. Non avendo il coraggio di dire la verità alla sua compagna, Pietro crede di aver trovato una soluzione, ovvero utilizzare l’algoritmo per creare una nuova droga, sfruttando una molecola non ancora catalogata dal Ministero della Salute. Decide così di rivolgersi ad ex ricercatori universitari come lui che, a causa dei tagli, sono costretti a fare lavori inadeguati rispetto alle loro qualifiche: due latinisti che fanno i benzinai, un chimico che lavora come lavapiatti, un economista che applica al poker le sue abilità nel calcolo matematico, un archeologo che lavora per l’università e un antropologo impiegato da uno sfasciacarrozze.
L’ingresso è libero. La rassegna “Periferia cuore della città” proseguirà poi giovedì 21 agosto nell’area sportiva “Attilio Bravi” della Madonna dei fiori con uno dei film più premiati al botteghino nell’ultima stagione cinematografica, ovvero il secondo capitolo della saga animata di “Cattivissimo me”.
turismo@comune.bra.cn.it