La citta’ come la vedo io: arte terapia in mostra a Palazzo Traversa
Postato il 20 dicembre 2011
Postato il 20 dicembre 2011
Nell’ambito delle iniziative volte a diversificare l’utenza, il Museo Civico di Palazzo Traversa ha programmato un progetto educativo-terapeutico improntato ad attività culturali ed artistiche in collaborazione con il Centro Terapie Psichiatriche di Bra.
I componenti dei due gruppi (uno costituito da pazienti residenti e l’altro di pazienti del centro diurno), con i quali si è sperimentato il progetto a cui si è dato il via lo scorso mese di ottobre, sono sati individuati dagli operatori del Centro; se i risultati saranno considerati positivi, l’esperienza potrà essere reiterata con altri soggetti ed estesa anche ad altre realtà analoghe del territorio.
Il programma comprende una serie di appuntamenti a cadenza settimanale che mirano a suscitare il senso di appartenenza al luogo e l’autonomia dei partecipanti.
Nel corso di visite finalizzate alla conoscenza diretta della realtà cittadina, i partecipanti sono invitati a fotografare ciò che più li attrae o li colpisce; i luoghi ed i monumenti braidesi visitati comprendono, oltre a Palazzo Traversa, la Zizzola, la piazza Caduti con il palazzo comunale, la chiesa di Sant’Andrea ed il Palazzo Mathis, il mercato, la biblioteca civica.
Gli incontri in museo costituiscono, invece, l’occasione per confrontarsi con opere pittoriche raffiguranti in tempi e modi diversi aspetti della città medesima, ma soprattutto offrono l’opportunità di rielaborare i ricordi e le suggestioni lasciate da ciò che si è osservato.
I laboratori in museo sono condotti con il metodo dell’arte-terapia, avente come obiettivo la crescita delle potenzialità personali, consentendo inoltre di mettersi in relazione con gli altri.
L’esperienza si conclude con l’esposizione degli elaborati (fotografie, disegni, dipinti o manufatti di altra natura), utile non solo per presentare i risultati dell’attività svolta, ma anche quale stimolo per i partecipanti ad assumersi un impegno e portarlo a termine, favorendo allo stesso tempo l’accrescimento dell’autostima.
L’inaugurazione della mostra, è prevista per martedì 20 dicembre 2011 alle ore 15,30 presso il salone del primo piano di Palazzo Traversa; la mostra sarà visitabile negli orari di apertura del museo (a dicembre e gennaio: martedì e giovedì pomeriggio ore 15-18; a febbraio anche la domenica ore 10-12,30 e 15-18).
Il progetto, con la supervisione e la collaborazione della Direzione del museo, è stato seguito da Laura Boffa, in possesso del diploma in arte-terapia e con esperienza di analoghe attività svolte presso il Centro Terapie Psichiatriche braidese, nonché conduttrice dei laboratori didattici per le scuole presso il Museo Civico di Palazzo Traversa.
Giovanna Cravero
turismo@comune.bra.cn.it