Tecnologia, lavoro e arte: una settimana da giovani
Postato il 2 ottobre 2013
Postato il 2 ottobre 2013
• A Bra (Cn) dall’8 al 13 ottobre convegni, workshop, incontri, grandi testimonial
• Appuntamenti nei musei e nei palazzi storici della città di “Cheese”
• Levante, Francesca Michielin, Cosmo: voci di giovani che ce l’hanno fatta
• Tra i segreti della street art e le tecnologie open di Arduino
Due piccioni con una fava. Si uniscono a Bra i due principali eventi dedicati all’universo giovanile, dove confrontarsi, discutere, conoscere e sperimentare. Quest’anno la quinta edizione de la “Settimana dei giovani” e “Il futuro nelle tue mani” formeranno un tutt’uno, con un ricchissimo calendario di appuntamenti in programma nella città piemontese da martedì 8 a domenica 13 settembre 2013.
A fare da filo conduttore tra i diversi momenti di un ricchissimo programma, numerosi ospiti di rilievo e la testimonianza dei giovani che sono riusciti ad emergere nei rispettivi settori d’attività. A questi si uniranno testimoni privilegiati dell’osservatorio giovanile, come il ministro per le politiche giovanili Cècile Kyenge, invitata al convegno che aprirà l’iniziativa, le cantanti Levante (suo il tormentone dell’estate 2013) e Francesca Michielin (vincitrice dell’edizione 2012 di X Factor), il cantautore Cosmo, l’illustratore numero uno in Italia Emiliano Ponzi, il sociologo Claudio Renzini e il media educator Michele Marangi, oltre alla presenza di Michele Gagliardo del gruppo Abele, che incontreranno il pubblico, non necessariamente giovane, nelle location d’eccezione rappresentate dai musei cittadini, avvicinando culture magari lontane nel tempo.
Con il ministro Kyenge si discute di futuro
Gli eventi partono martedì 8 ottobre al teatro Politeama con il convegno dal titolo “I giovani e il futuro tra cittadinanza, lavoro, comunicazione e nuovi media” al quale è stato invitato il ministro per le politiche giovanili Cècile Kyenge e dove, dalle ore 9:30, interverranno Michele Gagliardo dell’area giovani, famiglie e scuola del gruppo Abele e gli psicologici Daniele Saglietti e Giusepppina Intravaia dell’Asl Cn2 Alba-Bra. Interverranno poi gli educatori professionali Antonio Battaglino e Federica Gemelli della cooperativa sociale Lunetica, assieme a rappresentanti del gruppo giovanile “Enzima G”, che racconteranno l’esperienza della “peer education” sotto la Zizzola, mentre chiuderanno i lavori il media educator Michele Marangi, docente di “Media e società” al master per analisti di produzione cinematografica, televisiva e cross-mediale dellafacoltà di economia e commercio dell’università di Torino e al master di formazione interculturale dell’Università Cattolica di Milano, e il sociologo clinico Claudio Renzetti, formatore e supervisore di salute mentale, dipendenze patologiche e cure palliative dopo essere stato per anni docente alla scuola per educatori professionali e al master post laurea di medicina palliativa.
Nella stessa giornata, alle ore 18 presso l’auditorium della Cassa di risparmio di Bra, in via Principi di Piemonte, si svolgerà un secondo convegno dedicato al racconto dell’esperienza dello sportello per stranieri “Al Elka”, in occasione del decennale di attività. Alle ore 20:30 gli incontri si concluderanno con un incontro sul ruolo degli adulti nei percorsi di crescita dei giovani del terzo millennio, curato da Michele Gagliardo del gruppo Abele.
Hobby e applicazione: nei meandri di Arduino
La mattina di mercoledì 9 i lavori si apriranno al centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino” con la prima parte di un seminario sul tema “Giovani, comunicazione e nuovi media”, condotto da Michele Marangi e Claudio Renzetti. Nel pomeriggio, invece, a palazzo Mathis, in piazza Caduti per la libertà, dalle 14:30 alle 18:30 si apre un interessante workshop che si ripeterà anche giovedì 10 e venerdì 11 ottobre con le officine Arduino, alla presenza dei promotori di uno degli open source più rivoluzionari, Arduino, la schedina elettronica con microcontrollore utile per progettare e stampare in 3D, attraverso l’utilizzo dei thinkerkit e dell’hardware necessario. Per partecipare al workshop, con posti limitati, è necessario scrivere a ilfuturonelletuemanibra@gmail.com.
Sempre nelle sale di palazzo Mathis, alle ore 19, è in programma l’incontro dal titolo “Il mondo dell’audiovisivo 2.0” al quale interverranno i The Pills, i curatori del intitolato “Late night with The Pills” su Deejay Tv; i “Ragazzi della prateria”, i due ideatori dello strabiliante ultimo live di Jovanotti, professionisti dell’interactive design, video, visual performance e grafica; il documentarista e filmaker Luca Merli e il giornalista Andrea Girolami. Chiusura alle 21 al cinema Vittoria di via Cavour con la proiezione di “Italian Movies” di Matteo Pellegrini, con ingresso gratuito.
Non si butta via nulla
Giovedì 10 ottobre la giornata si apre al polifunzionale “Arpino” con la seconda parte del seminario che approfondirà il tema “Giovani, futuro, lavoro”, sempre sotto la conduzione di Michele Marangi e Claudio Renzetti, mentre alle 18, al centro di aggregazione giovanile di via Brizio, si svolgerà il seminario conclusivo del progetto “Summer Job 2013”, che ha visto studenti delle scuole superiori impegnati in tirocini estivi.
Alle 19, nelle sale del museo “Craveri”, interverranno invece Ugo Vallauri, Daniele Gomba e Giuseppe Bottero sui nuovi modi di pensare la tecnologia. Giornata che si concluderà, sempre al museo Craveri, con il “Restart party: i segreti dei gadget elettronici e come ripararli senza sprechi”, importando in Piemonte gli eventi informali che stanno spopolando nel Regno Unito per aggiustare e ridare vita agli oggetti (computer, elettrodomestici, apparecchi elettronici in genere) che apparentemente non sono più in grado di funzionare.
Venerdì 11 ottobre terza parte del seminario al centro polifunzionale culturale di via Guala sul tema “Giovani, futuro, cittadinanza e responsabilità” condotto dal duo Marangi-Renzetti, con chiusura dei lavori alle 18 quando i giovani partecipanti incontreranno gli amministratori comunali di Bra. Alle 19 nella “Galleria San Giovanni” di piazzetta Conti Guerra del Grione 21, alle ore 19, si terrà l’incontro dal titolo “Illustrazione e street art: un mestiere possibile?”, al quale interverranno Millo, i Sz Zs Paperboy, Mattia Lullini, tre street-artist con storie personali e tecniche espressive diverse, e la presenza straordinaria di Emiliano Ponzi, forse il più grande talento nel campo dell’illustrazione oggi in presente Italia, collabora del Los Angeles Times, The New York Times, Le Monde, La Repubblica e Feltrinelli. L’evento speciale delle 20, sarà un “Temporary art show” con i quattro artisti che produrranno quattro opere con quattro ore per ammirarle.
Dai talent alle nuove tendenze della musica
Sabato 12 ottobre l’appuntamento è al museo del giocattolo di via Guala, quando alle 17 tre esponenti della new generation musicale del nostro paese interverranno nell’ambito di un incontro pubblico. Saranno presente Levante (la sua “Alfonso” è il motivo più suonato dalle radio nell’estate 2013), Bianco e il cantautore Cosmo, per un appuntamento che si concluderà con l’edizione 2013 del “Volume festival”. La rassegna porterà a Bra il meglio delle nuove sonorità internazionali attraverso concerti, live e dj set che durerà sino alle ore piccole.
Domenica 13, infine, la location si sposta al museo di palazzo Traversa, in via Parpera, dove alle 15 partirà lo “Swap party”, una riscoperta del baratto come forma divertente e neutra del passaggio della proprietà, curato dall’associazione LaCasaRotta di Cherasco. Alle 17 protagonisti saranno invece il vincitore del premio per giovani scrittori Aldo Dalla Vecchia e la diciottenne trionfatrice di X Factor 5 Francesca Michielin. A loro spetterà raccontare la loro esperienza in talent e contest, gli strumenti che hanno permesso loro di emergere, facendosi conoscere e apprezzare dal grande pubblico.
Credits
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ilfuturonelletuemani.com , contattare l’Informagiovani comunale di Bra al numero 0172.438241 (posta informagiovani@comune.bra.cn.it – Facebook “Informagiovani Bra”), mentre per le iscrizioni al workshop su “Arduino” è necessario scrivere a ilfuturonelletuemanibra@gmail.com.
La “Settimana dei giovani” e “Il futuro nelle tue mani” sono eventi promossi dall’amministrazione comunale di Bra, dall’associazione Artz e dalla cooperativa Lunetica con il patrocinio del Ministero per l’integrazione e la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, Asl Cn2 e Gruppo Abele. Gli eventi sono possibili con il contributo della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Egea, Banca di Cherasco, supermercati Big store, Baratti e Milano, Ottica Principe e People, Peroli, Galleria san Giovanni, archDesart.com, con media partner Radio Alba.
Info: Città di Bra – Informagiovani
Tel. 0172.438241 – informagiovani@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it