Da Bra a Cherasco, sulle tracce dell’artista barocco Sebastiano Taricco
Postato il 11 giugno 2013
Postato il 11 giugno 2013
Sebastiano Taricco, maestro del Barocco piemontese nato a Cherasco nel 1641, ha lasciato sul territorio numerose opere, significative ma ancora poco conosciute. L’ itinerario guidato “Il barocco piemontese tra Bra e Cherasco, sulle tracce di un artista riscoperto” domenica 23 giugno porterà i partecipanti alla scoperta delle preziose opere d’arte lasciate da Taricco nella città della Zizzola e in quella delle Paci.
Il ritrovo è previsto alle 10 a Bra, in piazza Caduti per la Libertà, davanti al Municipio. Da qui partirà la visita alla Chiesa di Sant’Andrea e a Palazzo Civico, opera dell’architetto regio Antonio Bernardo Vittone. Si proseguirà verso la Chiesa di Santa Chiara, perla del Barocco piemontese, per visitare poi i meravigliosi stucchi della Chiesa della Santissima Trinità (comunemente detta “dei Battuti Bianchi”), la Chiesa di Sant’Antonino e la settecentesca Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Dopo il pranzo, trasferimento a Cherasco, città natale di Sebastiano Taricco. Visita all’Oratorio di Sant’Agostino, al Santuario della Madonna delle Grazie e a quello della Madonna del Popolo, a Palazzo Gotti di Saleranno, alla Chiesa abbaziale di S. Pietro (il vero e proprio “libro della città”, in cui le diverse generazioni e culture hanno voluto scrivere le proprie pagine) e infine al celebre Palazzo Salmatoris, tradizionale sede di mostre di alto livello.
La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende le visite guidate e i vari trasferimenti in pullman. Possibilità di pranzare in locali convenzionati. Prenotazione obbligatoria, entro venerdì 21 giugno, all’Ufficio Turistico del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, al numero 0172.430185.
turismo@comune.bra.cn.it