Bra: con il “Craveri” un’escursione sulle rotte degli uccelli migratori
Postato il 6 maggio 2013
Postato il 6 maggio 2013
Percorrono centinaia di migliaia di chilometri, orientandosi grazie al sole, alla direzione dei venti, alla luna e a una sorta di carta geografica mentale dei territorio in cui vivono, che rapportano agli elementi naturali. Affascinano da secoli le rotte degli uccelli migratori, che solcano i cieli alla ricerca di luoghi dove nidificare o svernare. Per conoscere meglio questo magico viaggio e trascorrere una giornata tra la natura, il museo civico di storia naturale di Bra “Craveri” organizza – domenica 19 maggio – un’escursione all’Osservatorio ornitologico del Roero.
Per partire alla volta delle “rotte degli uccelli migratori nel passo primaverile”, appuntamento alle 8.30 in piazza Caduti per la Libertà, davanti al municipio. Da qui un pullman porterà i partecipanti all’Osservatorio di Cascina Serralunga, a Baldissero d’Alba: guidati dall’ornitologo Mimmo Ferro, si esplorerà la Stazione scientifica, partecipando anche alle attività di ricerca e monitoraggio dell’avifauna del Roero, attraverso l’inanellamento degli uccelli.
Al termine della visita si imboccherà il sentiero che porta al Parco Forestale del Roero, per pranzare al sacco presso l’area attrezzata. Ripreso il cammino in direzione Pocapaglia, si attraverseranno i boschi della valle del Rio Saliceto alla ricerca di testimonianze, visive e sonore, della presenza degli uccelli. Effettuata una breve deviazione sull’orlo delle Rocche, il trekking si conclude – dopo aver percorso circa sette chilometri – nei pressi della borgata dei Cravioli, dove il bus attenderà i partecipanti per il rientro a Bra, previsto intorno alle 17.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi presso il museo civico “Craveri”, al numero 0172.412010 oppure via e-mail all’indirizzo craveri@comune.bra.cn.it. Il costo dell’intera giornata è di 10 euro, comprensivo di trasporto andata e ritorno, ingresso alla Stazione scientifica e servizio di guida. Maggiori informazioni anche su web, all’indirizzo www.museidibra.it.
info: Città di Bra – Museo civico “Craveri”
tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it