Bra contro la mafia: a teatro lo spettacolo di Pietro Grasso
Postato il 18 marzo 2013
Postato il 18 marzo 2013
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, Bra celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Simbolo di speranza, di impegno sociale e di sensibilizzazione in materia di giustizia e legalità, la Giornata sarà celebrata con una serie di appuntamenti che, a partire da lunedì 18 marzo, accompagneranno la città in un percorso di crescita e memoria.
Lunedì 18 marzo, alle 21 al Teatro Politeama Boglione di piazza Carlo Alberto, va in scena “Per non morire di mafia”, riproposizione, in versione teatrale, dell’omonimo libro di Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia. Un uomo contro, che da anni mette la sua professionalità e la sua stessa vita in prima linea, per salvare la speranza di un futuro possibile. Attraverso le parole di Grasso, l’attore Sebastiano Lo Monaco porta sul palco il racconto della mafia degli ultimi 40 anni, in un monologo vibrante in cui il teatro ritrova la sua funzione civile ed educativa. Diretto da Alessio Pizzech, Lo Monaco si cala magistralmente nei panni del Procuratore, immergendosi in un personaggio complesso a due anime – l’uomo e il magistrato -, che si scrutano e si interrogano, tra paure, scelte famigliari e piccoli atti di coraggio, per poi fondersi in un’unica affascinante personalità. “Finché la mafia esiste bisogna parlarne, discuterne, reagire” dice Grasso nel suo libro: sulla scia di questo imperativo, il pubblico diventa a poco a poco protagonista di una scelta, mentre l’attore incide con il gesso su una grande lavagna nomi e date, processi, fatti, testimoni e massacri perpetrati dalla fine degli anni Settanta ad oggi. Una scelta di legalità, che diventa parte di ciascuno di noi quando Sebastiano Lo Monaco capovolge la lavagna, che riflette in un grande specchio tutta la platea. Perché ognuno di noi può fare la sua parte per affrontare un fenomeno su cui non deve calare il silenzio. “Per non morire di mafia” è in programma lunedì 18 marzo alle 21 al Teatro Politeama Boglione di Bra. I biglietti per assistere allo spettacolo possono essere acquistati a 20 euro (18 per under 25 e over 65) presso il botteghino della struttura in piazza Carlo Alberto, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.
Il giorno successivo, martedì 19 marzo, Lo Monaco replicherà “Per non morire di mafia” per gli studenti degli istituti superiori di Bra, mentre al centro culturale “G. Arpino” le scuole medie cittadine assisteranno alla proiezione del film/documentario “Uomini soli. Palermo: i destini incrociati di La Torre e Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino”, di Attilio Bolzoni e Paolo Santolini. Presente all’incontro con gli studenti anche Valentina Sandroni, responsabile provinciale dell’Associazione Libera.
Giovedì 21 marzo, nel giorno della legalità e della lotta contro le mafie, la città della Zizzola promuove infine una manifestazione pubblica, alle 17.30 in piazza Falcone e Borsellino, per sensibilizzare la cittadinanza e sottolineare quanto il contributo di ognuno sia fondamentale per costruire una società più giusta e partecipata. Ospite d’onore sarà il magistrato Paolo Borgna, dal 1981 impegnato presso la Procura della Repubblica di Torino. Borgna, oggi alla Direzione distrettuale antimafia e coordinatore del gruppo di lavoro della Procura che si dedica alla sicurezza urbana, ha lavorato anche a Bruxelles come esperto di criminalità transfrontaliera. Oltre al Procuratore interverrà il sindaco di Bra Bruna Sibille, a cui seguiranno una serie di letture e riflessioni sulla legalità e in merito al tema della lotta alla mafia.
Gli appuntamenti della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sono organizzati dal Comune di Bra in collaborazione con la Scuola di Pace, l’Associazione Libera, il comitato 50×150 e le scuole cittadine. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pace del Comune di Bra al numero 0172.412283 (e-mail ufficio pace@comune.bra.cn.it ) oppure l’Ufficio Manifestazioni allo 0172.430185. (em)
turismo@comune.bra.cn.it