Francesco Amato presenta a Bra il suo film con Scamarcio
Postato il 7 dicembre 2012
Postato il 7 dicembre 2012
Il suo ultimo film ha vinto il premio come miglior lungometraggio nella sezione “Prospettive Italia” al Festival internazionale del Film di Roma 2012. Francesco Amato, regista trentaquattrenne cresciuto a Bra, venerdì 14 dicembre tornerà nella sua città per presentare e commentare la proiezione del premiato “Cosimo e Nicole”, pellicola che vede tra i suoi attori niente di meno che Riccardo Scamarcio.
L’evento, in programma al cinema Impero, in via Vittorio Emanuele II 211, prende il via alle 20, quando il regista Francesco Amato presenterà il film, dialogando con il sindaco Bruna Sibille, l’assessore alla Cultura Biagio Conterno e la giornalista Erica Asselle. Alle 20.20 prima proiezione, a cui seguirà un dibattito alla presenza dell’autore, che risponderà alle curiosità del pubblico. Seconda proiezione alle 22.30. La serata è aperta a tutti, con biglietto di ingresso a 7 euro (5,50 euro il ridotto). Il film resterà in programmazione a Bra fino a martedì 18 dicembre.
“Cosimo e Nicole” ruota intorno a una storia d’amore in pericolo. Cosimo (Riccardo Scamarcio) è italiano, Nicole (Clara Ponsot) è francese. Si conoscono a Genova durante gli scontri del G8. Da subito la loro è una passione irrefrenabile e incontrollata. Cosimo e Nicole sono giovani e vagabondi, la loro casa è l’Europa e la musica la più grande passione. Dopo tanto peregrinare, decidono di tornare a Genova. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando un drammatico incidente rischia di incrinare l’amore della coppia, ponendo i due ragazzi di fronte a scelte che segneranno il loro futuro. Per sempre. Una storia d’amore moderna e autentica che non vuole scendere a compromessi con una realtà dura e cinica.
Francesco Amato nasce a Torino nel 1978. Cresce a Bra, dove frequenta Il Liceo. Si iscrive prima al DAMS di Bologna dove realizza, dal 2001 al 2003, documentari e cortometraggi tra cui “Figlio di penna” (vincitore del Torino Film Festival, Visioni Italiane, in concorso a Cannes), per poi frequentare a Roma il Centro Sperimentale di Cinematografia. “Ma che ci faccio qui!” è il suo film di diploma, il primo lungometraggio prodotto all’interno del Centro Sperimentale. Coprodotto da Rai Cinema, “Ma che ci faccio qui!” esce in 35 copie, distribuito da Istituto Luce, nel settembre 2006. Vince premi ad Annecy, il Nice a San Francisco e viene proiettato in 20 paesi. E’ candidato al David di Donatello e ai Globi d’oro come miglior opera prima. Dal 2007 scrive due copioni, per ITC Movie e Cattleya; vince una borsa di studio alla New York Film Academy dove frequenta il corso di Regia; è insegnante di Regia alla Scuola Holden di Torino, al Centro Sperimentale di Roma e alla sede di Palermo; dirige, per dieci settimane, la seconda unità della serie tv “I liceali II”, regia di Lucio Pellegrini. Assieme a giovani colleghi è tra i soci fondatori del progetto Kino, cinema indipendente nato a Roma nel 2010. (em)
turismo@comune.bra.cn.it