Un ciclo di formazione per diventare tutor territoriale dell’integrazione
5 marzo - 12 aprile 2024
Postato il 27 febbraio 2024
5 marzo - 12 aprile 2024
Postato il 27 febbraio 2024
Per il secondo anno consecutivo il progetto SAI Cuneo (Sistema di Accoglienza e Integrazione), in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e con il patrocinio del Comune di Bra, organizza un ciclo di sette incontri aperti alla cittadinanza che prenderanno avvio martedì 5 marzo e dureranno fino al 12 aprile.
Gli appuntamenti, rivolti in primo luogo a quanti vogliano diventare tutor dell’integrazione (affiancando così, secondo tempi e modalità che verranno stabilite in un secondo momento, i referenti del SAI del bacino di Alba e Bra), saranno l’occasione per prendere parte a momenti di approfondimento circa le tematiche dell’immigrazione e dei processi dell’accoglienza di persone straniere sui territori locali. Ogni evento, infatti, coinvolgerà esperti ed esperte che illustreranno ai presenti gli aspetti più significativi del sistema dell’accoglienza, le complessità proprie di un progetto articolato e da tempo radicato sul territorio e, soprattutto, le sue enormi potenzialità capaci di incidere positivamente sul processo di costruzione di comunità davvero inclusive e più ricche grazie ai differenti apporti culturali dei loro nuovi membri.
Gli incontri si terranno sempre di martedì (tranne l’ultimo, che avrà luogo di venerdì), secondo un calendario che comincerà il 5 marzo e terminerà il 12 aprile, e si svolgeranno in orario serale per agevolare il più possibile quanti – per esigenze di lavoro – fossero impossibilitati a prendervi parte nel corso della giornata. I temi che saranno trattati vanno dalla presentazione generale del progetto SAI (attivo da qualche anno in provincia di Cuneo e operante in cinque differenti bacini) all’analisi delle nuove disposizioni – la Legge 50/2023 – emanate dopo la tragedia occorsa a Cutro, in Calabria, nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, quando persero la vita quasi cento persone annegate a pochi metri dalla riva; dai temi della mediazione interculturale ed etnopsicologica al delicato fenomeno dei minori stranieri non accompagnati; dai processi di inclusione socio-lavorativa dei nuovi cittadini provenienti da Paesi diversi dal nostro al fondamentale ruolo che il cibo riveste nei movimenti migratori e nell’individuazione di percorsi inclusivi attraverso la formazione professionale in ambito culinario.
Gli esperti e gli studiosi coinvolti nei diversi appuntamenti lavorano all’interno del SAI o svolgono attività di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Tutti gli incontri, cui si potrà accedere liberamente e gratuitamente, si terranno nella città di Bra presso la Sala polifunzionale «G. Arpino» (largo della Resistenza). Solo per la partecipazione al Laboratorio pomeridiano con Slow Food di venerdì 12 aprile presso Casa B Food & Beyond di Bra (piazza Roma, 18) è necessaria l’iscrizione.
Per avere informazioni (e per l’iscrizione) si può scrivere a integrazione@cisconsorzio.it o telefonare al numero 338 5736606.
Di seguito il programma completo degli eventi:
turismo@comune.bra.cn.it