Loreto e l’arte nell’epoca di Lotto e Tibaldi
16 febbraio 2024
Postato il 29 gennaio 2024
16 febbraio 2024
Postato il 29 gennaio 2024
Venerdì 16 febbraio alle 18, presso la Biblioteca G. Arpino, in via Ernesto Guala 45, si terrà la conferenza della professoressa Francesca Coltrinari dal titolo “Loreto e l’arte nell’epoca di Lotto e Tibaldi”.
L’incontro si svolge nell’ambito della mostra attualmente in corso a Cuneo “Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”.
Oggetto della conferenza sarà proprio la Santa Casa di Loreto: non soltanto uno dei più importanti santuari al mondo, ma anche uno straordinario luogo di arte grazie all’azione di pontefici, cardinali, grandi committenti, impegnati fin dal ‘400 nel suo abbellimento. Il periodo più splendido dell’arte lauretana è stato il ‘500, quando la basilica viene decorata con tele, affreschi, sculture, stucchi e arredi affidati a innumerevoli artisti di diversa provenienza, che si trovano a operare l’uno accanto all’altro in un fecondo scambio di esperienze. Fra gli altri, l’anziano Lorenzo Lotto (1480-1556 circa), tornato a Loreto per l’ultima volta nel 1552 come pittore del santuario, e il giovane Pellegrino Tibaldi (1527-1596), chiamato ad affrescare la cappella del cardinale di Augusta, sono gli esponenti di linguaggi e personalità antitetiche che hanno saputo tuttavia intessere un dialogo di altissimo livello nel comune intento di glorificare la fede.
Informazioni e modalità di iscrizione sul sito fondazionecrc.it
turismo@comune.bra.cn.it