Maggio 2022: un mese di momenti da vivere
Maggio 2022
Postato il 22 aprile 2022
Maggio 2022
Postato il 22 aprile 2022
Mostra “Le voci del colore”
9 APRILE / 15 MAGGIO
Palazzo Mathis
Personale di Massimo Ricci, 61 anni, pittore e illustratore nicese vincitore nel 2014 del premio nazionale “Romano Reviglio” di Cherasco. Orari: giovedì, venerdì e lunedì ore 9/12,30 – 15/18, sabato e domenica 9/12,30. Ingresso gratuito.
Apertura della Zizzola
14 MAGGIO
Casa museo dei braidesi e parco, via Fasola 1
A partire dal 14 maggio ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18, è aperto il Parco della Zizzola e la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta di Bra.
25 anni di Protezione civile
14 MAGGIO
Sede di via Milano
Il Gruppo della protezione civile festeggia 25 anni di costituzione. Possibilità di visite presso la sede cittadina di via Milano, esibizione dei mezzi, prove ed esercitazioni. In occasione dei festeggiamenti, ai “Volontari di Protezione Civile”, sarà inoltre intitolata la nuova area verde. Presente la Banda cittadina. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Notte dei Musei
14 MAGGIO// ORE 18-24
Musei civici
In occasione della “Notte Europea dei Musei”, apertura serale a ingresso gratuito (ore 18/24) e un programma variegato di iniziative in tutti i musei civici: Museo Casa dei Braidesi e Parco della Zizzola, Museo di Arte, Storia e Archeologia di Palazzo Traversa, Museo di scienze Naturali Craveri e Museo del giocattolo.
Mostra “Senza tetto gli invisibili”
21 MAGGIO/ 19 GIUGNO
Palazzo Mathis
Le fotografie che ci vengono proposte da Aldo Galliano ritraggono alcuni così detti “invisibili” , “senza tetto”, comunemente chiamati “barboni”; queste immagini ci spingono a confrontarci con la durezza di uno dei drammi umani e sociali particolarmente crudi ed urticanti. Inaugurazione il 21 maggio alle 18, preceduta alle 17 dall’intervento dello psicologo Sergio Brocchiero moderato dalla giornalista Vanna Pescatori. Orari: giovedì, venerdì e lunedì ore 9/12,30 – 15/18, sabato e domenica 9/12,30. Ingresso gratuito.
La Fanfara dei Bersaglieri
21 MAGGIO
Piazza Caduti per la Libertà
Concerto della Fanfara dei Bersaglieri Generale Arturo Scattini di Bergamo, per la prima volta a Bra. In caso di maltempo l’esibizione si svolgerà presso il Teatro Politeama. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
La Falconeria alla Zizzola
22 MAGGIO
Parco della Zizzola
Un pomeriggio alla scoperta di una tradizione secolare, l’antica arte della falconeria. Attività aperta a tutti, per ammirare gli splendidi rapaci e diventare falconieri per un giorno.
Giocagin
22 MAGGIO
Campi da hockey
Giocagin è la manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere in un’unica rassegna varie attività di “sport per tutti” che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età.
“Salone del libro per ragazzi”
25/29 MAGGIO
Giardini Belvedere
Ritorna il Salone del Libro per Ragazzi di Bra, giunto alla sua 23° edizione. Tema di quest’anno: “L’importanza delle parole”. Tanti gli eventi in programma: mostre, incontri, laboratori e numerose attività, spettacoli e presentazioni di nuove uscite. Abbinato all’evento, il Premio Giovanni Arpino, riconoscimento destinato alla letteratura per ragazzi. Programma completo su turismoinbra.it.
Incontro con l’autrice Ilaria Gaspari
27 MAGGIO // ORE 17,30
Biblioteca civica
La biblioteca civica di Bra ospiterà la scrittrice Ilaria Gaspari, che presenterà il suo libro “Vita segreta delle emozioni” e dialogherà con la pedagogista Dina Biolatti. Ingresso gratuito.
Motorfest
28/29 MAGGIO
via Cuneo
Ritorna a Bra la grande manifestazione dedicata ai veicoli a motore. Esposizione di auto e moto, eventi collaterali e tante sorprese.
“Libri che parlano”
29 MAGGIO
Giardini del Belvedere della Rocca
Un giorno speciale ai giardini del Belvedere sulla Rocca di Bra con tante iniziative divertenti. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Presentazione del libro “Dalla rivoluzione scientifica alla rivoluzione industriale”
31 MAGGIO // ORE 17,30
Biblioteca civica
Angelo Calemme, docente di storia e filosofia all’Universitat de Barcelona, presenta il suo nuovo libro e dialoga con Chiara Carratù, Biagio Conterno e Francesco Garone, rispettivamente docenti di filosofia e storia presso il Liceo scientifico, linguistico e classico “G. Giolitti – G.B. Gandino” i primi due ed ex docente di scienze presso il medesimo liceo di Bra l’ultimo. Ingresso gratuito. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
“Aperitivo in consolle”
SECONDA META’ DI MAGGIO
Centro cittadino
Ritorna uno degli appuntamenti più attesi della primavera/estate braidese. Ogni venerdì sera (dalle 19) aperitivi, nei bar e locali che partecipano, ispirati alle città d’Italia, d’Europa e non soltanto, con musica a tema.
Musei aperti
Tutti i giovedì e le domeniche
Tutti i Musei civici di Bra (il Museo archeologico di storia ed arte di Palazzo Traversa, il Museo Craveri di Storia naturale e il Museo del Giocattolo) sono accessibili su prenotazione la domenica e i giorni festivi festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Il giovedì dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni sul sito museidibra.it.
turismo@comune.bra.cn.it