Gli appuntamenti del mese di aprile
Aprile 2022
Postato il 21 marzo 2022
Aprile 2022
Postato il 21 marzo 2022
Mostra “Donne nell’ombra”
4 MARZO / 3 APRILE
Palazzo Mathis
Personale di Andreina Bertolini, a cura della Consulta per le pari opportunità. Ritratti di donne pittrici, protagoniste dimenticate, modelle, allieve, compagne e muse di grandi uomini ma prima ancora grandi artiste vissute all’ombra e nell’ombra. Orari: giovedì, venerdì e lunedì ore 9/12,30 – 15/18, sabato e domenica 9/12,30. Ingresso gratuito.
Teatro: Concerto Gen Rosso
2 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Per i cento anni della nascita di Chiara Lubich, Bra festeggia con un grande concerto per la pace promosso dal Movimento Focolarini. Info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
GIOSTRE IN PIAZZA
2/18 APRILE
Piazza Spreitenbach
Dopo due anni di assenza causa pandemia, ritornano le giostre di primavera in piazza Spreitenbach.
STRABRA
3 APRILE
Piazza Caduti per la Libertà
Torna la tradizionale passeggiata della solidarietà braidese. Alle ore 8 tutti in piazza per la consegna dei pettorali. Ore 10 partenza per la 7,9 km non agonistica e a seguire la passeggiata per famiglie alla scoperta del territorio circostante. Organizzazione a cura della Uisp di Bra.
Bacco e Orfeo
3 APRILE // ORE 16.30
Chiesa di Santa Chiara
Tornano gli appuntamenti dei “concerti aperitivo” della domenica presso la chiesa di Santa Chiara, che coniugano l’arte delle sette note con l’arte della vinificazione. Si potrà godere della degustazione di un calice di vino dopo i concerti. Ogni volta sarà ospitata una diversa cantina di Langhe e Roero a cui saranno affiancati anche vignaioli provenienti da territori al di fuori del Piemonte. Si esibiscono I Fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.Musiche di Haydn, Danzi, Ibert, Agay, Farkas. Biglietti su www.albamusicfestival.it.
Teatro: “Ditegli sempre di sì”
4 APRILE //ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Regia di Roberto Andò
Con Carolina Rosi, Gianfelice Imparato, Edoardo Sorgente, Massimo De Matteo
“Ditegli sempre di sì” è uno dei primi testi di Eduardo De Filippo ed è il primo in assoluto in cui il grande drammaturgo affronta il tema della follia. Un’opera vivace e molto divertente, tra le più fortunate del repertorio eduardiano. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. I biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
“Nati per leggere”
4 APRILE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45)
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Teatrulla in “Teste dure alla riscossa!”. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.
Mostra personale di Massimo Ricci
9 APRILE / 15 MAGGIO
Palazzo Mathis
In mostra le opere del pittore Massimo Ricci. Inaugurazione sabato 9 marzo alle ore 18. La mostra prosegue fino al 15 marzo con i seguenti orari: giovedì, venerdì e lunedì ore 9/12,30 – 15/18, sabato e domenica 9/12,30. Ingresso gratuito.
Teatro: “Sogno di una notte di mezz’estate”
9 APRILE //ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Regia: Jurij Ferrini
Con Paolo Arlenghi, Jurij Ferrini, Maria Rita Lo Destro, Agnese Mercati, Chiara Mercurio
William Shakespeare intreccia e combina in un disegno unitario le diverse vicende di due coppie di innamorati che per amore – opponendosi alla legge – fuggono dalla propria città, si inseguono e si perdono in un bosco, regno di maghi, fate e dispettosi spiriti. In quello stesso bosco, con amore e dedizione, una sgangherata compagnia di artigiani allestisce un improbabile dramma da rappresentare davanti alle autorità della città. Recupero della data originariamente fissata per il 15 febbraio. I singoli biglietti sono in vendita il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Bacco e Orfeo
10 APRILE // ORE 16.30
Chiesa di Santa Chiara
Tornano gli appuntamenti dei “concerti aperitivo” della domenica presso la chiesa di Santa Chiara, che coniugano l’arte delle sette note con l’arte della vinificazione. Si potrà godere della degustazione di un calice di vino dopo i concerti. Ogni volta sarà ospitata una diversa cantina di Langhe e Roero a cui saranno affiancati anche vignaioli provenienti da territori al di fuori del Piemonte. In azione il duo di chitarre François Laurent e Stefano Palamidessi. Musiche di Gershwin, Sor, Gnattali, Lennon, McCartney. Biglietti su www.albamusicfestival.it.
CUNEO+CGIL= 120
11 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Lectio magistralis di Giovanni De Luna sulla figura di Bruno Trentin. L’appuntamento rientra nel calendario delle iniziative legate ai 120 anni della Cgil di Cuneo.
“Nati per leggere”
11 APRILE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45)
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Arteinfabula in “La fantastica lezione – libri e filastrocche di Gianni Rodari”. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.
Bacco e Orfeo
17 APRILE // ORE 16.30
Chiesa di Santa Chiara
Tornano gli appuntamenti dei “concerti aperitivo” della domenica presso la chiesa di Santa Chiara, che coniugano l’arte delle sette note con l’arte della vinificazione. Si potrà godere della degustazione di un calice di vino dopo i concerti. Ogni volta sarà ospitata una diversa cantina di Langhe e Roero a cui saranno affiancati anche vignaioli provenienti da territori al di fuori del Piemonte. Esibizione a quattro mani dei pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio. Musiche di J.S. Bach, Rossini, Brahms, Chaminade. Biglietti su www.albamusicfestival.it.
Pasqua al Museo del giocattolo
17 APRILE // ORE 11
Museo del giocattolo
Oltre alle visite nei consueti orari (10-12.30 / 14.30-17.30 – ultimo ingresso ore 17), alle 11 si terrà una “Caccia all’uovo” dedicata ai bambini dai 3 ai 11 anni. Costo 5 euro per bambino + 1 accompagnatore, posti limitati e prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it o telefonando allo 0172-413049.
Fiera di Pasquetta
18 APRILE
Piazza Giolitti
Ritorma sotto la Zizzola la tradizionale fiera zootecnica, momento in grado di unire arte, tavola, turismo, tradizioni e novità. In particolare, da non perdere il mercato della Terra, le eccellenze di Campagna Amica e l’appuntamento a tavola con la grigliata mista e salsiccia di Bra. Alle 16 in piazza Giolitti lo spettacolo “Lilumania”. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Teatro: “Parlami d’amore”
22 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Regia di Francesco Branchetti
Con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti
Il testo di Philippe Claudel è straordinario nel raccontare una società e una coppia in crisi profonda di valori e di punti di riferimento ed è straordinario nel costruire dei caratteri di clamorosa rappresentatività di una certa società e di una concezione del rapporto di coppia che qui vede sgretolarsi i suoi punti cardine e le sue fondamenta. Recupero della data originariamente fissata per il 29 gennaio. I singoli biglietti sono in vendita il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Concerto di Pasqua
23 APRILE // ORE 21
Chiesa di Santa Chiara
Mendelssohn, Tallis, Bardos, Brahms, sono solo alcuni dei compositori che si andranno a scoprire con la “Corale Polifonica di Sommariva Bosco”, il cui concerto porterà a Bra alcune tra le pagine più belle della musica corale. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Un libro per i nuovi nati
23 APRILE // ORE 10,30
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
In occasione della Giornata mondiale del libro la Biblioteca cittadina organizza attività di promozione della lettura per tutte le fasce d’età, da 0 a 11 anni. Inoltre, alle 10.30 si terrà la consegna del libro dono ai nati nel 2021 nell’ambito del Progetto Nati per Leggere Piemonte. Sarà possibile visitare la sezione bambini e ritirare il libro omaggio durante l’intera giornata fino alle 18 e nei giorni successivi negli orari di apertura della Biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18). Info a a biblioteca@comune.bra.cn.it – 0172-413049.
Bra-Bra
23-24 APRILE
Gran fondo internazionale ciclistica delle Langhe e del Roero, inserita nell’ambito della Coppa Piemonte. Si pedala attraversando i magnifici territori Patrimonio dell’UNESCO, sulle strade dei castelli e dei grandi vini DOC. Prova di campionato Italiano Granfondo e Mediofondo UDACE, la Bra Bra è gemellata con la Granfondo Laigueglia.
Festa della liberazione
25 APRILE
Centro cittadino
Celebrazione ufficiale dell’anniversario della Liberazione del territorio italiano dall’occupazione nazifascista.
Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato artistico
25 APRILE// TUTTO IL GIORNO
Centro cittadino
Dalle prime ore del mattino e per tutto il giorno, il centro storico della città si animerà con le numerose bancarelle degli espositori provenienti da tutta la provincia.
Concerto Giovani Ambima
30 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
La banda Provinciale Giovanile Anbima Cuneo diretta da Angelo Sormani e la Banda Provinciale Giovanile Anbima Torino “Bang to” diretta da Paolo Belloli in concerto. Ingresso gratuito. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
turismo@comune.bra.cn.it