Bra: dal 7 al 9 settembre torna il Festival Internazionale di Arte di Strada
Postato il 17 agosto 2012
Postato il 17 agosto 2012
Acqua, aria, terra e fuoco: i quattro elementi della natura, radici dell’universo e origine di tutte le cose saranno il filo conduttore dell’ottava edizione del festival internazionale di arte di strada “Di Strada in Strada”, in programma a Bra da venerdì 7 a domenica 9 settembre.
Una calda e colorata carovana di eventi animerà in questi tre giorni di festa le strade e i cortili della città, culla del barocco piemontese: madonnari, percussionisti catalani, statue viventi, una via intera dedicata alle cucine di strada, laboratori. Qualche anticipazione sugli artisti che faranno restare a bocca aperta grandi e piccini? Saranno a Bra il fuoco del Teatro Scalzo di Genova, l’agilità delle Hulan dalla Mongolia, le Collectif Eclats de Lune direttamente da Marrakech, le acrobazie dei Visionaria, la magia del Professore di Bolle, le vibrazioni dei tamburi spagnoli. Con una novità: accanto ai grandi nomi, un concorso – il cui bando è scaricabile fino al 2 settembre su www.turismoinbra.it – dedicato alle nuove promesse, che proporranno al pubblico la loro arte in un’interessante sezione “Off”, il tutto rigorosamente a cappello.
Fedele alla sua storia, “Di strada in strada” tutela e privilegia l’aspetto originario dell’arte di strada come forma di spettacolo immediata e umile, capace di costruire con il pubblico un rapporto vivo e diretto. Per questo il Festival di Bra dice no ai grandi palchi e alle grandi strutture, privilegiando un cerchio per terra, l’artista e il pubblico intorno, ambientazioni raccolte, piazze barocche e, soprattutto, bellissimi cortili storici, palcoscenici naturali d’ineguagliabile fascino. Si torna quindi alle origini, alla semplicità delle cose, senso vero e primordiale dello spettacolo: si torna alla terra, all’acqua, all’aria e al fuoco.
Di Strada in Strada è un’iniziativa organizzata dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama Teatro del Piemonte, con la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Bra e Fondazione CRB. Il programma e maggiori informazioni al numero 0172.430185, sul sito internet www.turismoinbra.it e alla pagina Facebook “Bra Turismo e Manifestazioni”. (em)
SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO: Manifesto Di Strada In Strada
SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO: PROGRAMMA
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it