Arte a Bra: a Palazzo Mathis “Carte in Tavola”
Postato il 1 marzo 2012
Postato il 1 marzo 2012
Dal 10 marzo al 1 maggio 2012 l’arte torna ad essere protagonista nelle sale di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20, con la mostra “Carte in tavola. Il cibo, la cucina, il menù”, a cura di Gianfranco Schialvino.
L’esposizione si propone di presentare un ipotetico banchetto, dalle vivande fino al menu, passando attraverso pentole, piatti e fuochi, per finire al desco, plebeo o reale non importa, purché abbondante e ben servito. L’uomo infatti non si nutre soltanto, ma mangia e, nel mangiare, non si accontenta di consumare gli alimenti, ma prima li pensa, conservando nei confronti dei cibi un rapporto religioso e simbolico.
Ed ecco al mercato di Vellan il sedano di Chessa e il cardo di Fico, da intingere nella bagna càuda di Abacuc, da accompagnare con la polenta di Tabusso, le costate del bue di Ruggeri e i doni del mare di Calandri e Giacomo Grosso. Da cucinare con le ricette dei cuochi dei Savoia, e del “Gentilboca soagnà”, raccontate su raffinati menu parigini fin de siècle. Da sacrificare e consumare in filosofici boudoir viziosi: la cucina col putagè di Tabusso e la marmitta sul fornello a gas di Salvo, la tavola ricca di Quaglino su cui portare aragoste e fagiani ma anche il pane e salame di Mario Gosso. Per frutta le mele di Sergio Saroni, le albicocche di Vacchetti e le pere dipinte sulle pagine dell’Unità da Daphne Maughan Casorati. E infine gli chantilly di Benedicenti, per una dolcissima trasgressione.
La mostra è promossa dal Comune di Bra e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Fondazione Politeama Teatro del Piemonte e la Cassa di Risparmio di Bra S.p.A.
Orari:
da lunedì a venerdì ore 16 – 19
sabato e domenica ore 10 – 12 e 16 – 20
INGRESSO GRATUITO
Scuole su prenotazione, informazioni presso l’Ufficio Turistico: tel. 0172.430185
turismo@comune.bra.cn.it
www.turismoinbra.it
turismo@comune.bra.cn.it